Corte di cassazione: ordinanza 25840 sulla retribuzione del periodo di ferie
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 2024, ha affrontato una tematica cruciale nel diritto del...
L’avv. Giuseppe Vasca collabora da anni con lo studio Vasca e ha consolidato la propria esperienza professionale nel campo del diritto del lavoro, occupandosi di assistenza sia giudiziale che stragiudiziale e consulenza legale relativamente alle problematiche inerenti il diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale.
L’area legale dello studio Vasca è tradizionalmente orientata e specializzata nel campo giuslavoristico ed in particolare nei seguenti indirizzi:
Gestione del rapporto di lavoro
dall’assunzione alla Redazione di contratti individuali di lavoro (subordinato, parasubordinato e autonomo);
Modifica delle condizioni contrattuali: trasferimenti, mutamenti di mansioni, qualifiche e di altre condizioni; redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di non denigrazione, di riservatezza, di patti di prolungamento del preavviso e clausole di stabilità minima garantita; Accordi risolutivi, Discriminazione e mobbing;
Demansionamento e qualifiche superiori;
Procedure disciplinari;
Licenziamenti individuali;
Redazione codici disciplinari, codici etici e regolamenti aziendali;
Procedure di conciliazione, transazioni e rinunce ex art. 2113 cod. civ. dinanzi alle Commissioni di conciliazione presso le competenti Direzioni Territoriali del Lavoro.
Nell’ambito del Diritto sindacale e relazioni Industriali:
Assistenza nella gestione delle tematiche e controversie sindacali: assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello;
Procedure di consultazione e informazione;
condotta antisindacale ex art. 28 l. n. 300/1970;
Assistenza nella conciliazioni in sede sindacale;
Gestione del contenzioso sindacale.
Relativamente al contenzioso, è garantita assistenza e rappresentanza della clientela su tutto il territorio nazionale, con riguardo alle controversie relative ai rapporti di lavoro, ai rapporti di agenzia ed ai rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato.
In ambito Giuslavoristico, ed al fine di garantire una tutela completa ai propri clienti, lo studio Vasca collabora altresì, con noti studi professionali.
L’area legale dello studio Vasca offre, altresì, consulenza legale anche nell’area del diritto civile con particolare riferimento alla contrattualistica d’impresa: assistenza e stesura di contratti; recupero del credito, consulenza stragiudiziale e giudiziale. Anche in tale ambito, viene garantita assistenza e rappresentanza della clientela su tutto il territorio nazionale.
Lo studio Vasca, infine, sempre nell’ambito dell’area legale, è in grado di offrire consulenza e assistenza anche nel settore penale grazie alla presenza della figura professionale dell’avv. Antonio D’Urso.
In tale delicatissima materia, viene garantita tutela processuale ed extraprocessuale tanto alle persone fisiche quanto alle persone giuridiche coinvolte nell’ambito di procedimenti penali instauratisi in seguito alla commissione di fatti penalmente rilevanti.
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 2024, ha affrontato una tematica cruciale nel diritto del...
Manifestazione di Interesse per Stage in Azienda: Opportunità per le Imprese Il Ministro per lo Sport e i...
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto n. 132 del 18 settembre 2024,...