La Circolare n. 62 del 6 maggio 2024 fornisce istruzioni operative e contabili riguardanti il trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per imprese strategiche in amministrazione straordinaria, e il sostegno al reddito per i lavoratori delle imprese dell’indotto di stabilimenti strategici. Le disposizioni si basano sul decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, convertito dalla legge 15 marzo 2024, n. 28.
La circolare spiega che la CIGS può continuare per il 2024 senza interruzioni per le imprese strategiche che sono in amministrazione straordinaria e hanno piani di riorganizzazione non completati. Non sono previsti nuovi oneri finanziari per queste disposizioni, in quanto le risorse sono già stanziate.
Inoltre, introduce una misura di sostegno al reddito per i dipendenti delle imprese dell’indotto che subiscono sospensioni o riduzioni di attività lavorativa. Questo sostegno è temporaneamente limitato a un massimo di dieci settimane e può essere concesso previa sottoscrizione di un accordo quadro con le parti sociali. I datori di lavoro possono richiedere il sostegno senza obbligo di accordi sindacali, ma devono fornire informazioni dettagliate sulle circostanze della sospensione o riduzione dell’attività.
Il trattamento di sostegno prevede la contribuzione figurativa utile per il calcolo della pensione e non influisce sulla durata massima dei trattamenti di integrazione salariale ordinari. Le richieste per questa misura devono essere gestite tempestivamente per assicurare una rapida elaborazione.
0 comments