07
Mag

Inps: rilascio dell’Utility Esonero Lavoratrici Madri

L’Inps, con il  messaggio n. 1702 del 6 maggio 2024, dettaglia l’introduzione di un’esenzione totale dei contributi previdenziali per le lavoratrici madri di tre o più figli, con contratto a tempo indeterminato, estesa sperimentalmente anche a madri di due figli per l’anno 2024. Questa misura, valida fino al 2026, permette un massimo di 3000 euro all’anno di esonero contributivo e non influisce sull’acquisizione dei diritti pensionistici.

Il messaggio annuncia anche il rilascio di un’applicazione, “Utility Esonero Lavoratrici Madri”, disponibile sul sito dell’INPS. Questa utility permette alle lavoratrici di comunicare direttamente i codici fiscali dei figli all’INPS, qualora non siano stati già forniti dal datore di lavoro nelle denunce contributive. La fruizione dell’esonero non richiede una domanda formale all’INPS, ma avviene attraverso la comunicazione della volontà di avvalersi dell’esonero al proprio datore di lavoro, che dovrà poi includere queste informazioni nelle denunce contributive.

È previsto che l’INPS invii comunicazioni via email alle lavoratrici per facilitare l’uso dell’utility, e si specifica che l’accesso all’utility è consentito solo dopo 45 giorni dalla dichiarazione del datore di lavoro e deve essere completato entro sette mesi per evitare la revoca del beneficio.