25
Ott

BONUS TRASPORTI 2023

Con l’art. 10, comma 2, del Decreto Legge 18 ottobre, n. 145 vengono stanziati ulteriori 35 milioni di euro per venire incontro alle numerose richieste di utilizzo del Bonus trasporti 2023. A partire dalle 8 di mercoledì primo novembre prossimo sarà pertanto disponibile questa nuova somma (oltre all’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso) accedendo, tramite SPID o Carta di Identità Elettronica, alla piattaforma digitale ministeriale per la richiesta del Bonus, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it

Le regole del Bonus Trasporti 2023 sono sempre le stesse, anche a novembre. Si tratta di un voucher da 60 euro grazie alla quale sarà possibile acquistare abbonamenti del servizio di trasporto pubblico e ferrovie nazionali a un prezzo contenuto. In particolare, si potranno acquistare abbonamenti per:

  • trasporto pubblico locale, regionale, interregionale;
  • trasporto ferroviario nazionale (esclusi prima classe, executive, business, salotto, premium, club executive, working area e business salottino).

L’agevolazione è nominativa, e dunque non può essere data a un soggetto terzo. Inoltre, per richiederla, bisogna rispondere ai seguenti requisiti:

  • ISEE non superiore a 20mila euro;
  • essere in possesso di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno.

l Bonus Trasporti 2023 può essere richiesto una sola volta per chi ha acquistato un abbonamento annuale: una volta utilizzato infatti, il beneficiario non potrà fare una nuova richiesta. Insomma, il bonus non è cumulabile mese dopo mese. Per chi invece acquista un abbonamento mensile, la richiesta potrà essere fatta anche a novembre e dicembre, purché sono ancora presenti i requisiti reddituali richiesti e si usa per l’acquisto di un abbonamento mensile. Ricordiamo che il voucher può essere utilizzato entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese solare in cui il bonus è stato erogato.