SISTEMA TESSERA SANITARIA: DAL 1° GENNAIO 2024 INVIO GIORNALIERO
La redazione della dichiarazione dei redditi precompilata avviene grazie ai dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, informazioni che provengono dai dati comunicati all’Agenzia stessa, all’Anagrafe Tributaria e anche a quelli che vengono inviati al Sistema tessera sanitaria (STS).
I dati del Sistema tessera sanitaria vengono raccolti secondo le modalità che sono state individuate dal decreto del MEF del 1° settembre 2016 e dai decreti, sempre del MEF, del 9 maggio 2019 e del 22 novembre 2019. Con il decreto del 18 luglio 2023 sono state apportate modifiche al termine di trasmissione dei dati allo stesso STS. In particolare, viene eliminato il riferimento al 31 dicembre 2022, quindi la volontà di adempiere agli obblighi di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 127 del 2015, e successive modificazioni, che riguardano la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, mediante la trasmissione al STS dei dati dei corrispettivi giornalieri, comprensivi dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, così come riportati sul documento commerciale, si manifesta sempre attraverso le apposite funzionalità presenti sul portale www.sistemats.it e con la trasmissione de corrispettivi senza più avere il limite temporale prima esistente.
Con tale modifiche si dispone che i soggetti che sono tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria trasmettono allo stesso STS, entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, i dati di tutti i corrispettivi giornalieri, utilizzando gli strumenti tecnologici per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri configurati sempre secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 ottobre 2016, non più dal 1° gennaio 2023 ma dalla data prevista dall’articolo 2, comma 6-quater del decreto legislativo n. 127 n. 2015, cioè dal 1° gennaio 2024.
0 comments