08
Ago

Smart Working: regime semplificato fino al 31 agosto 2022

È stata approvata definitivamente, invece, con il cosiddetto Decreto Semplificazione, la modalità di comunicazione del lavoro agile al ministero del Lavoro introdotta durante la pandemia.

Sulla base della normativa emergenziale, è possibile fruire, fino al prossimo 31 agosto, di due specifiche e distinte semplificazioni in tema di lavoro agile. La prima consiste nella possibilità di utilizzare tale forma di lavoro senza sottoscrivere gli accordi individuali, lasciando al datore di lavoro il potere di decidere unilateralmente come e quando farvi ricorso (in deroga alla Legge 81/2017, che invece richiede un accordo scritto con ciascun lavoratore).

La seconda semplificazione, anch’essa valida solo fino al 31 agosto, consiste nella facoltà di usare procedure snelle per la comunicazione al portale del ministero del Lavoro delle informazioni concernenti l’attivazione del lavoro agile. Solo questa seconda disposizione viene trasformata da eccezione a regola ordinaria dal Decreto Semplificazioni (Dl. 73/2022 e Legge di conversione del 2 agosto 2022). L’articolo 41 bis del Decreto modifica l’articolo 23 Legge 81 del 2017, stabilendo che dal 1° settembre 2022 verrà meno l’obbligo di comunicazione dell’accordo individuale. Da tale data, quindi, nonostante la fine della proroga emergenziale il datore di lavoro può continuare a comunicare in via telematica al ministero del Lavoro e delle politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile.