02
Feb

Nuova circolare INPS sulla riforma degli ammortizzatori sociali

La riforma degli ammortizzatori sociali ha allargato le tutele in costanza di rapporto di lavoro che oggi coinvolgono l’universo del lavoro dipendente. Riguardo ai Fondi di solidarietà bilaterali, cui la legge concede l’intero 2022 per adeguare i rispettivi regolamenti alle novità, si segnala un importante passaggio definito dalla circolare Inps. È previsto che il Fis intervenga a tutela dei datori di lavoro che occupano un numero di dipendenti inferiore alla soglia limite di accesso prevista dai singoli fondi. L’operatività del Fis (che, a seguito della riforma, interviene nei confronti delle aziende che occupano anche un solo dipendente e non sono tutelate dai fondi di solidarietà bilaterali) si estenderà fino ad avvenuto adeguamento dei regolamenti dei fondi, ovvero sino al raggiungimento della soglia occupazionale che, sancendo l’entrata nei fondi, determina l’uscita dal Fis.

Nella circolare l’Inps afferma che sarà possibile presentare le istanze di Cigo e di assegno di integrazione salariale, riferite a sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa che si collocano nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio e il 1° febbraio 2022, entro 15 giorni giorni dalla data di pubblicazione della circolare. Resta valido e non pregiudicato il termine per la trasmissione delle domande per eventi di tipo Eone che la legge colloca al 28 febbraio per gli interventi di cassa di gennaio.

Viene ricordato, inoltre, che il riordino della disciplina ha previsto un termine decadenziale per l’invio della documentazione necessaria all’Inps per il pagamento diretto delle prestazioni ordinarie (flusso uniemens Cig), che il nuovo comma 5-bis, dell’articolo 7, del Dlgs 148/2015, identifica nella fine del secondo mese successivo a quello in cui è collocata la cassa oggetto della domanda. Si può anche individuare un termine diverso, se più favorevole al datore di lavoro (in quanto successivo), vale a dire 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento di autorizzazione.