FONDO NUOVE COMPETENZE: RISORSE AGGIUNTIVE
Scadrà il 30 giugno la possibilità per le imprese di candidarsi per ottenere le risorse aggiuntive dalla linea di investimenti React-EU, che assegna risorse supplementari alle politiche di coesione, destinate al Fondo nuove competenze. Il fondo, che aveva esaurito le risorse già a maggio, trova nuova linfa grazie alle risorse europee.
Il Fondo permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.
Il Fondo nuove competenze è stato istituito con il decreto Rilancio (articolo 88 del Dl 34/2020) ed è stato poi modificato dall’articollo 4 del Dl 14 agosto 2020 n. 104. Lo strumento ha trovato la sua attuazione sulla base delle disposizioni del decreto interministeriale del 9 ottobre 2020 e del decreto interministeriale integrativo del 22 gennaio 2021. Il Fondo ha ricevuto particolare gradimento da parte delle imprese, tanto che dallo scorso maggio i fondi sono esauriti. La Commissione Europea ha stanziato un miliardo e mezzo di euro per le politiche attive del lavoro con la linea di investimenti React-EU, che assegna risorse supplementari alle politiche di coesione. Sul sito di Anpal è comparso l’avviso che le risorse europee serviranno a finanziare il Fondo nuove competenze. Per questo, la scadenza del 30 giugno diventa importante, poiché grazie ai nuovi fondi saranno buone probabilità di ottenere gli incentivi.
0 comments